opendays agenda digitale puglia 2020Cinque tappe per raccontare la Puglia innovativa e raccogliere idee e informazioni sullo stato di attuazione della digitalizzazione delle imprese: questo il percorso che si snoderà, da maggio sino a ottobre, attraverso il ciclo di incontri “Open Days – Agenda Digitale Puglia 2020”, organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese.

Il primo incontro, dedicato al dibattito sulle infrastrutture digitali, la banda larga, il data center e il cloud computing, è il prossimo 4 maggio a Bari alle ore 9.30 nella Sala Convegni del Pad. 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante. Ogni giornata sarà strutturata sui modelli dei living lab, che permettono ai partecipanti di instaurare un confronto aperto su temi predefiniti. Quella del prossimo 4 maggio sarà aperta dagli interventi di: Brand id, HP, IBM, ORACLE, TELECOM E VMWARE. Seguiranno gli interventi programmati delle imprese ICT pugliesi e degli attori del territorio. Il pomeriggio, invece, sarà aperto a tavoli di approfondimento liberi tra i partecipanti e i relatori dei Key note.

La moderazione dell’intero ciclo è stata affidata all’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. La discussione, libera e aperta, vuole avviare uno scambio stabile di idee e conoscenze, con l’obiettivo di raccogliere fabbisogni e indicazioni utili per permettere una vera attuazione dell’Agenda Digitale in Puglia. I suggerimenti serviranno anche a definire meglio le soluzioni tecnologiche previste nel prossimo ciclo di innovazione della PA, da affidare, mediante gare pubbliche, al mercato produttivo regionale e nazionale.

L’obiettivo è creare un ambiente favorevole al cambiamento, capace di interconnessione e dialogo, in grado di potenziare il tessuto socio economico regionale e innalzare il livello di innovazione del sistema Puglia.

Il secondo appuntamento, già in programma per il prossimo 15 maggio sempre a a Bari alle ore 9.30 nella Sala Convegni del Pad. 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante sarà dedicato al tema delle Competenze digitali. Saranno esplorati i fabbisogni delle imprese sulle professionalità digitali e su quelle del futuro nella convinzione che dal digitale arriva un’opportunità di offrire buona e duratura occupazione. Nel pomeriggio i player nazionali incontreranno i giovani pugliesi.

È possibile iscriversi all’evento on line sul portale dedicato, all’indirizzo: https://www.innova.puglia.it/web/opendays/tavolo-1. Su opendays saranno ospitati materiali informativi e dossier forniti dai relatori, tavoli virtuali di discussione e blog specifici sulle diverse tematiche in calendario. La partecipazione agli appuntamenti sarà consentita anche da remoto, grazie alla trasmissione in diretta streaming dei lavori.

Fonte: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Area Politiche per lo Sviluppo, Imprese – Redazione Sistema Puglia