il Municipio di Cassano delle Murge (foto d’archivio)

Il Comune di Cassano delle Murge ha elaborato una proposta di candidatura per partecipare all’“Avviso pubblico per la realizzazione di infrastrutture verdi” emanato dalla Regione Puglia nell’ambito del “Patto città campagna” del vigente Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR).

L’Avviso per le infrastrutture verdi ha tra gli obiettivi la riqualificazione e connessione degli spazi aperti urbani e periurbani, elevando la qualità ambientale ed ecologica delle aree pubbliche periferiche e migliorando la transizione tra il paesaggio urbano e quello della campagna aperta.

I progetti devono riguardare la realizzazione di infrastrutture verdi intese come sistemi connessi di aree verdi naturali e semi-naturali urbane e periurbane, anche con il ricorso ad aree agricole a valenza paesaggistica ed ecologica, alla tutela e riqualificazione del carattere paesaggistico dei viali storici di accesso ai centri urbani.

Gli interventi devono inoltre favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico in funzione del turismo sostenibile, anche nell’ottica di un turismo inclusivo e destagionalizzato.

I progetti possono, ad esempio, consistere nella creazione di sistemi urbani di spazi aperti, parchi di cintura, forestazioni periurbane, agricoltura urbana (green-ways, green-belts), nella realizzazione di elementi lineari di connessione ecologica e nella riqualificazione dei viali storici di accesso ai centri urbani, anche attraverso la tutela degli elementi di pregio, l’incremento della dotazione di verde e la rimozione di detrattori della qualità paesaggistica.

L’Avviso prevede un finanziamento di 13 milioni di euro e l’erogazione di un contributo massimo di 1,3 milioni di euro per ciascuna proposta progettuale.

Al fine di condividere la proposta di candidatura elaborata, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Michele Campanale e la sindaca Maria Pia Di Medio hanno convocato, per domani, martedì 5 giugno 2018, la comunità locale e il partenariato economico e sociale per un incontro pubblico che si terrà nella sala conferenza della biblioteca comunale a palazzo Miani-Perotti a partire dalle 18:00.

 

Tags: , ,