È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia (n. 55 del 18 aprile 2013) il programma “PugliaCapitaleSociale” destinato a sostenere iniziative di cittadinanza attiva delle comunità locali.

“C’è un’idea di welfare, un’idea di comunità, in questo programma regionale, che stimola la costruzione di relazioni fiduciarie, la condivisione, la reciprocità, quei valori che sostanziano le pratiche di solidarietà della cittadinanza attiva. È un messaggio forte che vogliamo dare proprio nel momento in cui siamo alle prese con la preparazione del nuovo Piano regionale delle politiche sociali. Con questo programma intendiamo sostenere e valorizzare le reti di solidarietà territoriali, le forme di auto-organizzazione dei cittadini, il valore aggiunto che le forme di impegno civile offrono alla rete locale dei servizi” afferma in proposito l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile.

Il programma regionale, realizzato con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, finanzia iniziative e progetti fino a un massimo di 20 mila euro e intende promuovere innovazione sociale nei servizi sociali e sociosanitari territoriali attraverso il coinvolgimento dei cittadini, cui è chiesto un contributo di idee, di partecipazione, di impegno per migliorare il sistema di welfare.

Una sfida culturale proposta al mondo dei servizi, perché produrre socialità oggi vuol dire anche essere in grado di coinvolgere le famiglie, le associazioni e persino le imprese, nella ricerca di risposte nuove alle trasformazioni della nostra società.

PugliaCapitaleSociale è una delle iniziative della Regione Puglia approvate in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, l’iniziativa dell’Unione che punta a valorizzare il tema della cittadinanza europea promuovendo iniziative di sensibilizzazione delle popolazioni dei Paesi membri riguardo ai diritti e alle responsabilità connessi all’esercizio consapevole della cittadinanza.

Per informazioni contattare: pugliacapitalesociale@regione.puglia.it.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo – Redazione Sistema Puglia