Domani, venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 18:00, presso palazzo Albenzio in via Vittorio Emanuele III, 38 (la sede dell’Università della Terza Età di Cassano delle Murge) si terrà la presentazione del libro di Nicola Biffi “Isole dei famosi ai tempi dell’Impero Romano – Geografia di una tipica forma di repressione” (Edizioni dal Sud).

L’evento è organizzato dalla Fondazione Albenzio-Patrino di Cultura e Cooperazione Europea che presenta il prof. Nicola Biffi come un latinista e ricercatore «attento anche ad aspetti meno noti dell’antichità, ma soprattutto indimenticato docente di lettere italiane e latine presso il Liceo di Cassano».

Biffi, scrivono gli organizzatori, «si è cimentato nella stesura di un libro in cui ha voluto rappresentare un aspetto del sistema repressivo o punitivo dell’antichità: è il suo pretesto per continuare ad indagare in quel mondo che non terminerà mai di insegnarci qualcosa. E per noi è il pretesto per riportare in cattedra un Professore molto temuto dagli studenti, ma ricordato con molta simpatia per carica umana, acume di studioso e spessore culturale».

L’autore sarà presente all’evento che sarà introdotto dalla prof.ssa Antonietta Patrino, presidente dell’UTE e presidente onorario della Fondazione Albezio-Patrino.

La prof.ssa Margherita Gentile animerà la discussione con l’autore insieme ad altri colleghi docenti ed ex studenti e a chiunque abbia voglia di (re)incontrare cultura, senso del dovere, maestria e ironia.

 

Tags: , , , ,