Nell’ambito della campagna europea Do The Right Mix, l’Italia attraverso il Ministero è stata prescelta e supportata dalla Commissione Europea, con altri Paesi, per la realizzazione di un’iniziativa di comunicazione denominata SUM – Sustainable Urban Mobility.

All’interno della campagna è stato realizzato un clip volto a sostenere la XII edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre, ed il cui slogan per il 2013 è “Clean air! It’s your move“, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”.

Il clip è il terzo di una serie a sostegno della campagna Do The Right Mix, per la quale è stata realizzata anche una pagina facebook in italiano, sulla quale è possibile essere informati su tutte le iniziative assunte nell’ambito della campagna stessa, oltre a informazioni, eventi e quanto di interessante accade in Europa in materia di mobilità sostenibile.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare – Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Sistema Puglia, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia