Si svolgerà a Roma, il 10 maggio 2013, dalle ore 10.45 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna della sede dell’Istat (Via Cesare Balbo 14), il workshop dal titolo “La misura dell’inflazione per classi di spesa delle famiglie“.

Il workshop presenta i nuovi indicatori che misurano l’impatto dell’inflazione sulle famiglie suddivise per classi di spesa. Questo nuovo set di indicatori permette di ampliare ulteriormente l’informazione statistica sulla dinamica temporale dei prezzi al consumo, arricchendo di nuovi strumenti di analisi un fenomeno economico di così grande rilievo.

Gli aspetti innovativi introdotti riguardano la definizione delle sottopopolazioni individuate sulla base del livello della spesa complessiva e non con riferimento a una connotazione sociale specifica; la metodologia utilizzata per il calcolo degli indici, coerente con l’impianto dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo; la periodicità del rilascio delle informazioni (previsto con cadenza semestrale).

L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione più generale sull’articolazione e il futuro dell’informazione statistica sull’inflazione.

Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica – Sistema Puglia, Economia, Territorio – Redazione Sistema Puglia