13,04% di raccolta differenziata a fronte di un 5,65% del 2012.

E’ il primo risultato ufficiale da quando è entrato a regime il nuovo sistema del “porta a porta”. Il dato si riferisce alla raccolta nel mese di maggio, e considera solo due dei tre settori urbani nei quali il nuovo servizio d’igiene è in vigore.

“E’ sicuramente un primo buon risultato – commenta il sindaco Maria Pia Di Medio – sapendo che siamo appena all’inizio della raccolta porta a porta e che, ovviamente, numerose cose vanno sistemate con il tempo. I cittadini stanno gradualmente prendendo confidenza con il nuovo servizio e per questo siamo loro grati. Il confronto con i dati reali del 2012 testimonia che siamo in forte crescita”.

“Questa percentuale – commenta invece l’assessore all’Ecologia Carmelo Briano – è il frutto dei primi conferimenti della frazione organica e dell’olio vegetale esausto delle zone attivate e all’aumento dei quantitativi conferiti della plastica/lattine, carta, cartoni e vetro. E’ un risultato di tutto rispetto considerando che il porta a porta è partito il 13 maggio nel primo settore, e il 27 nel secondo. Tutto questo ci spinge a fare ancora meglio”.

“Abbiamo concepito un sistema aperto e adattabile alle esigenze della collettività”, affermano la Di Medio e Briano.

“Il contributo di tutti è indispensabile e ringraziamo sin da ora quei cittadini che non faranno mancare il loro apporto sia in termini di proposte che di segnalazioni per contrastare efficacemente fenomeni di degrado e malcostume”.

Si ricorda, intanto, che le frazioni riferite al vetro ed alla carta devono essere conferite direttamente nei bidoncini assegnati, senza l’utilizzo di buste, mentre la frazione organica va esclusivamente conferita nelle buste biodegradabili-compostabili assegnate.

Tutti coloro (sia utenze domestiche che non domestiche) del primo e secondo settore che non hanno ancora provveduto al ritiro del kit e quelle del terzo settore che hanno trovato il tagliando per il ritiro kit differenziata, devono rivolgersi esclusivamente all’ufficio START UP, in piazza Merloni (piazza mercato del venerdì – dal lun-sab, 9-13,15-18) o contattando il Numero Verde 800 401670 nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00 (il numero verde non è raggiungibile dai cellulari ed in questo caso è possibile contattare lo 080-3072117).

Ufficio Stampa del Comune di Cassano delle Murge

 

Tags: , , ,