di Leonardo Losito

locandina tosaturaNell’ambito degli eventi organizzati per la giornata dell’1 maggio, propongo ai miei amici escursionisti ed agli amanti della natura un ricco programma da vivere insieme nella Masseria didattica Scalera che più volte si è resa disponibile per accogliere me ed i miei amici escursionisti e che ogni anno apre le porte a chi vuole assistere alla tosatura delle pecore. L’evento inizierà con una breve escursione nel magnifico territorio circostante la Masseria che ci permetterà di visitare una vecchissima costruzione, una profonda lama che attraversa le colline della Murgia, uno iazzo ed una grotta utilizzata nel passato dai pastori per ripararsi dalle intemperie e riportante ancora le lettere del proprietario del suolo e la data in cui è stata inizialmente recuperata. Durante l’escursione non mancheranno cenni sulle piante spontanee che incontreremo sul percorso e nozioni di geologia e di storia. A seguire, terminata l’escursione (orario non precisabile), si potrà assistere alla tosatura delle pecore ed alla trasformazione del latte in prodotti caseari con la straordinaria accoglienza degli amici Antonio Francia e Vito Scalera che arricchiranno le dimostrazioni con cenni storici e spiegazioni comprensibili anche ai più piccoli.

Con questo evento la masseria, da sempre attenta al territorio, vuole rievocare e tramandare alle nuove generazioni questa pratica che in passato era motivo di aggregazione di intere famiglie e amici tanto da far diventare la tosatura un rituale importante per la società locale.

L’evento è aperto a tutti, soprattutto ai più piccoli, GRATUITO ed ha ottenuto il Patrocinio gratuito del Comune di Altamura.

Per esigenze organizzative, pur disponendo di validissimi collaboratori, il numero massimo dei partecipanti all’escursione è limitato a 50 persone. Maggiori informazioni al numero 3283130450 dopo le ore 18.

L’incontro dei partecipanti è fissato alle ore 8:45 sul piazzale del Convento di Cassano per il successivo trasferimento alla Masseria dove  altri amici provenienti da Corato si aggiungeranno al gruppo. Consigliate scarpe da trekking e zaino con macchina fotografica e scorta d’acqua.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/826005360782617/.

 

Tags: ,