lady-mafia-2a cura di Rossella Laterza

Il dubbio, l’apertura al cambiamento è il lievito della cultura. “Lady Mafia” è una miniserie a fumetti di genere noir ideata e sceneggiata da Pietro Favorito e disegnata da Domenico Nagliero.

La serie, a cadenza bimestrale, è ambientata in Puglia, e narra le vicende della foggiana Veronica De Donato, una donna di mala e di vendetta. L’anti-eroina per eccellenza, personaggio discinto, creato da Pietro Favorito. Buon progetto editoriale con apertura al mondo del cinema, del libro, musica e soprattutto dell’attualità e della promozione del territorio. Un fumetto noir ambientato in Puglia! E pugliesi sono i suoi personaggi: la foggiana Veronica De Donato, il barese Nicola Giaccherini, la brindisina Elvira Morganti, e il terribile boss leccese Malacarne! Tutte le scene si svolgono in luoghi realmente esistenti della Puglia… da Bari a Lecce, da Foggia a Brindisi e alla BAT, non ancora Taranto.

Pagine satinate, divertenti note con traduzione delle parolacce, “Lady Mafia”, è una Lisbeth pugliese a fumetti. Semplicemente spettacolare, a detta di molti.

Eroina brechtiana (l’anima buona del Sezuan) è una vampirella in chiave pulp…

Numero primo, disegno minimal ma efficaci, concepita e disegnata da mani maschili la donnina di carta è violentissima. Un fumetto da prendere sul serio. Molto sul serio. La risposta femminile al Diabolik disegnato e sceneggiato dalle Giussani con aiutante e antagonista. Elegante e spregiudicato.

Qui sono notevoli le ambientazioni, oltre 90 pagine di fumetto, un’intervista esclusiva a Nando Blasi dei Sud Sound System, Il grande Gatsby, del film, del libro, Il cruciverba letterario, Il lato oscuro del cuore (racconto noir), Assaggi letterari by Letteratu, Le novità in casa Marvel, Beautiful Puglia: Lecce, “Lady Mafia” Extra, oltre il fumetto e tanto altro ancora. Tipo la pubblicità a fumetti!

 

Tags: , , ,