Nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2013 i diritti fondamentali dell’Unione europea diventano protagonisti a Gioia del Colle de “Le giornate dell’Europa”, una tre giorni dedicata a seminari, giochi e tanta musica per celebrare la Festa dell’Europa e per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La manifestazione vuole ricordare una data ed un evento significativi per l’Europa: il 9 maggio 1950 e la storica “dichiarazione” di Robert Schumann in occasione del discorso di Parigi.

Il Consiglio Regionale della Puglia, lo Europe Direct Puglia dell’Università di Bari ed il Comune di Gioia del Colle hanno organizzato un ricco programma di iniziative dedicate all’Unione europea: un seminario sull’Europa dei diritti e delle pari opportunità, un concerto sull’Europa delle generazioni e delle culture al Teatro Rossini e infine incontri sull’Europa delle mobilità con i giovani studenti di Gioia del Colle partecipanti all’iniziativa. Il seminario e gli incontri con gli studenti si terranno Chiostro del Palazzo di San Domenico.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Pubblica Amministrazione, Sistema Puglia, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia