di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

locandina piante officinaliDopo aver proposto in passato gli importanti eventi quali, ad esempio, “MangiareMurgia” e “Le tisane con le erbe della Murgia“, per far comprendere l’elevata importanza di alcuni “doni” del nostro territorio, l’associazione culturale Murgia Enjoy propone per sabato 9 luglio l’evento escursionistico-culturale “Le piante officinali della Murgia”.

Come sempre la parte culturale dell’evento sarà affidata alle conclamate competenze del miglior referente del tema, il dott. Nicola Sannicandro, che tratterà in maniera esaustiva l’argomento direttamente “sul campo” permettendo ai partecipanti di imparare a riconoscere queste piante ed i benefici che possiamo trarre dal loro uso.

Nicola Sannicandro si è laureato in tecniche erboristiche presso la Facoltà di Farmacia e, successivamente, si è trasferito a Pisa dove ha continuato i suoi studi con un Master in piante aromatiche e medicinali; in quest’occasione ha anche iniziato un tirocinio lavorativo presso un’azienda raccogliendo piante spontanee officinali sui monti Ernici trasformandole in laboratorio (preparazione di estratti, sciroppi, elisir, ecc.).

Tornato in Puglia ha approfondito diversi argomenti legati al mondo dell’erboristeria quali, ad esempio, la gemmoterapia e la medicina tradizionale mediterranea ed ha raccolto informazioni sulle piante spontanee officinali della Murgia che dal 2009 coltiva.

Ha, inoltre, frequentato diversi corsi sulla fitopreparazione in genere ed ha tenuto corsi sul riconoscimento delle piante officinali spontanee della Murgia, le loro proprietà ed i loro utilizzi.

Tutt’oggi si occupa di un orto sperimentale organico/sinergico e di ricerca continua nel campo della tradizione erboristica.

Durante il percorso verranno inoltre dispensate dai soci vari nozioni sul territorio (flora, fauna, geologia, storia, ecc.).

L’evento si svolge con la collaborazione dell’associazione “La Mandragora” che si occupa in maniera specifica della diffusione della cultura delle piante officinali ed è consigliato da Radio Futura New Generation.

A conclusione dell’evento, tutti i partecipanti potranno condividere le pietanze che “allietano” gli eventi serali lasciando quindi spazio a quella “corretta competizione femminile” che, a tutto vantaggio dei partecipanti, lo scorso anno ha visto sfilare sui cofani delle nostre auto, focacce, rustici, calzoni e tantissime torte oltre, ovviamente, al buon vino ed alla salutare frutta di stagione.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per i compensi agli esperti e per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre, un ulteriore punto di incontro, è fissato a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 18:30 per chi proviene dalla città.

Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/632804636895816/.

programma attività estate 2016 murgia enjoy

 

Tags: ,