locandina incontro sicurezza e legalitàUn incontro pubblico per parlare di sicurezza in paese, soprattutto nell’ottica della prevenzione. È quello che l’amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 25 luglio, alle ore 19.30, in piazza Moro.

Le istituzioni, a cominciare dalle forze dell’ordine, sono impegnate ogni giorno per contrastare ogni genere di fenomeno criminoso, a cominciare dai reati predatori.

Anche i cittadini di Cassano, purtroppo, hanno subito in questi ultimi anni furti negli appartamenti, d’auto o addirittura scippi in strada in pieno giorno.

Accanto al controllo del territorio e all’attività di repressione, che sono di competenza delle istituzioni, adottare alcuni comportamenti e seguire alcune semplici regole può aiutare a contrastare i reati a danno dei cittadini.

Di questo, e più in generale del tema della legalità, si discuterà all’incontro pubblico organizzato dal Comune.

La legalità è alla base del vivere civile: ogni cittadino è chiamato a rispettare le regole per costruire una comunità dove prevalga il rispetto dei diritti e il bene comune.

Oltre al sindaco Vito Lionetti, parteciperà all’iniziativa anche Michele Emiliano, già primo cittadino di Bari. Emiliano – attualmente assessore alla Legalità e alla Polizia Municipale del Comune di San Severo – porterà la sua testimonianza di impegno nella lotta contro il crimine come magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e come sindaco del capoluogo regionale dal 2004 al 2014.

Parteciperanno all’incontro anche la Polizia Municipale di Cassano, il presidio locale di Libera “Gaetano Marchitelli”, i rappresentanti della Prefettura di Bari e del Corpo Forestale dello Stato, l’associazione di Protezione civile “Pubblica Assistenza” e il parroco della chiesa “S. Maria Assunta”, don Nunzio Marinelli.

Nel corso dell’incontro verrà distribuito ai presenti un vademecum per la prevenzione dei furti nelle abitazioni redatto dall’Arma dei Carabinieri.

 

Tags: , , , , , ,