È una settimana tutta d’azione quella che ci aspetta da oggi, venerdì 27 ottobre, al cinema “Vittoria” di Cassano delle Murge con “Lego Ninjago – Il Film” (in sala alle ore 17:15) e “Blade Runner 2049” (19:00 e 21:30).

LEGO NINJAGO – IL FILM

La città di Ninjago deve resistere ai continui assalti di Lord Garmadon e del suo esercito di squali.

A salvarla ogni volta sono cinque ninja, il leader dei quali, Lloyd, non è altri che il figlio di Garmadon.

Sarà proprio il rapporto irrisolto tra i due a decretare il trionfo di quest’ultimo, nell’ora più oscura per Ninjago.

BLADE RUNNER 2049

L’agente K è un blade runner della polizia di Los Angeles, nell’anno 2049. Sono passati trent’anni da quando Deckart faceva il suo lavoro.

I replicanti della Tyrell sono stati messi fuori legge, ma poi è arrivato Niander Wallace e ha convinto il mondo con nuovi “lavori in pelle”: perfetti, senza limiti di longevità e soprattutto obbedienti.

K è sulle tracce di un vecchio Nexus quando scopre qualcosa che potrebbe cambiare tutte le conoscenze finora acquisite sui replicanti, e dunque cambiare il mondo. Per esserne certo, però, dovrà andare fino in fondo.

Come in ogni noir che si rispetti dovrà, ad un certo punto, consegnare pistola e distintivo e fare i conti da solo con il proprio passato.

«Il disordine e la spazzatura della L.A. del 2019 [anno in cui era ambientato il primo “capitolo” di Blade Runner] sono un ricordo lontano – scrive Marianna Cappi su mymovies.it: ora tutto è ordine, K stesso, come gli ricorda il suo capo, è pagato per mantenere l’ordine. Ma non è facile assolvere questo compito quando i ricordi d’infanzia si mescolano agli interrogativi metafisici, proprio come in “Fuoco pallido”, il romanzo di Nabokov che torna a più riprese. Non è facile quando, come nell’archetipo di ogni detection contemporanea, la tragedia di Edipo, cacciatore e cacciato sono la stessa persona».

 

Tags: , ,