EMW-logo+message_x4_2013Da lunedì 16 a domenica 22 settembre si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: organizzata dalla Commissione Europea, la XII edizione della Settimana avrà come focal theme “Clean air! It’s your move“, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”.

Attraverso lo slogan scelto si intende sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

La Commissione Europea, anche per il tramite delle autorità nazionali di coordinamento, per l’Italia il Ministero dell’Ambiente, invita tutte le autorità locali ad aderire all’evento, ponendo in essere iniziative che possano contribuire ad un cambiamento delle abitudini di mobilità dei cittadini e, così facendo, proteggere l’ambiente, migliorare la qualità dell’aria e rendere la città un posto migliore in cui vivere.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare