di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

Torna, anche quest’anno, e per il terzo anno consecutivo, l’evento escursionistico-culturale che nelle precedenti edizioni ha consentito ai partecipanti di imparare a riconoscere le piante edibili della Murgia grazie alla partecipazione di qualificati esperti. Quest’anno l’Associazione Culturale Murgia Enjoy, unica nel suo genere sul territorio, ha ricevuto l’importante contatto di un imprenditore altamurano che ha voluto proporre una sua idea presto apprezzata dal Consiglio Direttivo dell’associazione.

Michele Lorusso, questo il suo nome, anni addietro ha pensato di realizzare delle caramelle a base di estratti realizzati con le piante edibili presenti in estrema abbondanza sul nostro territorio e che un tempo rappresentavano un’importante risorsa alimentare tanto da essere parte integrante dell’alimentazione quotidiana. Un’idea, quella del Sig. Lorusso, che può avvicinare anche i bambini a quel connubio di sapori e benefici che le piante possono offrire. L’impegno nel realizzare questi prodotti è stato notevole ed ora, con la presentazione ufficiale, durante l’evento Murgia Enjoy, sia il Sig. Lorusso che l’associazione sono orgogliosi di far conoscere questi prodotti.

I partecipanti riceveranno un opuscolo sulle piante edibili della Murgia redatto in passato in collaborazione con l’Associazione Gravina Naturambiente.

Per la partecipazione, consigliata dal network “La voce del paese” e da “Radio Futura” sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, concorsi, conferenze, mostre, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.

Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è previsto domenica 27 maggio alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano.

In caso di pioggia l’attività sarà rinviata con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.

Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, i partecipanti potranno gustare un pranzo con le bontà culinarie de “L’antica tradizione” offerto dall’associazione agli escursionisti che ritireranno il buono all’inizio delle attività a fronte di un contributo di soli 5€ a persona.

Gradita la prenotazione al n. 328 3130450 dopo le ore 18 o con mail a murgiaenjoy@libero.it. Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/231194177630830/.

 

Tags: ,