marie curie inspiring researchers actionsSi tratta del programma dedicato ai ricercatori di tutta Europa, al fine di sviluppare progetti di ricerca congiunti, che prevedano lo scambio dei ricercatori fra le università ed i centri di ricerca di tutta Europa.

Dati tecnici del bando

Marie Skoodowska-Curie Individual Fellowships (IF-EF)

Programma: HORIZON 2020

Sottoprogramma: Marie Curie

DG. commissione: DG Research and innovation

Identificativo CALL: MSCA-IF-2015-EF

Data apertura bando: Lunedì, 1 Giugno 2015

Data chiusura bando: Giovedì, 10 Settembre 2015

Obbiettivi: le proposte di borse europee prevedono un organizzazione ospitante singola (futuro beneficiario) con sede in uno Stato membro o AC. Le proposte di progetti devono essere presentate da questa organizzazione di accoglienza, rappresentato dall’ente supervisore, in collegamento con il ricercatore.

Attività Finanziate

Per borse europee i candidati possono presentare le loro proposte come EF standard per uno degli 8 gruppi di valutazione principali o ad uno dei 2 pannelli multidisciplinari: Career Restart Panel (CAR) e reinserimento Panel (RI).

Il pannello CAR fornisce sostegno finanziario a singoli ricercatori che vogliono riprendere la ricerca in Europa, dopo un’interruzione di carriera, mentre il pannello RI è dedicata ai ricercatori che vogliono tornare in Europa a reintegrare in un posto a lungo termine.

Le materie di interesse sono:

  • Chimica (CHE),
  • scienze sociali e umane (SOC),
  • Scienze Economiche (ECO),
  • Ingegneria (ENG),
  • Ambiente (ENV),
  • Life science (LIF),
  • Matematica (MAT),
  • Fisica (PHY)

Partenariato

Le proposte di borse europee prevedono un organizzazione ospitante singola (futuro beneficiario) con sede in uno Stato membro o AC. Le proposte di progetti devono essere presentate da questa organizzazione di accoglienza, che è rappresentato dal supervisore, in collegamento con il ricercatore.

Per borse europee i candidati possono presentare le loro proposte come EF standard per uno degli 8 gruppi di valutazione principali [1] o ad uno dei 2 pannelli multidisciplinari: Career Restart Panel (CAR) e reinserimento Panel (RI). Il pannello CAR fornisce sostegno finanziario a singoli ricercatori che vogliono riprendere la ricerca in Europa, dopo un’interruzione di carriera, mentre il pannello RI è dedicata ai ricercatori che vogliono tornare in Europa a reintegrare in un posto a lungo termine.

[1] Chemistry (CHE), scienze sociali e umane (SOC), Scienze Economiche (ECO), Scienze e Ingegneria (ENG), Ambiente e Geosciences (ENV), Scienze della Vita (LIF), Matematica (MAT), Fisica (PHY).

Soggetti ammissibili: Centri di ricerca, studio e formazione | Organizzazione No profit

Budget: € 215,000,000.00

Fonte: Europa 2020