di Annarita Mastroserio

un momento della "Masterclass" con Massimo Manzi (alla batteria) organizzato dall'associazione "Quarta eccedente" (foto di Annarita Mastroserio)

un momento della “Masterclass” con Massimo Manzi (alla batteria) organizzato dall’associazione “Quarta eccedente” (foto di Annarita Mastroserio)

Jazz, sonorità e grande coinvolgimento: questi gli ingredienti del primo evento della neonata associazione culturale “Quarta Eccedente” di Cassano delle Murge, composta da Francesco Manfredi, Michele Fracchiolla, Francesco Pugliese e Alessio Anzivino. L’associazione ha voluto inaugurare la sua attività organizzando una “Masteclass”, venerdì 20 giugno, guidata da Massimo Manzi, batterista molto noto nel panorama del jazz italiano.

La ‘lezione’ tenuta dal musicista Manzi è iniziata sin dal mattino presso la caffetteria Principe ed ha guidato i partecipanti lungo sentieri inesplorati della musica jazz alternando nozioni tecniche a dimostrazioni pratiche.

Massimo Manzi ha spiegato le origini del jazz, le sperimentazioni e l’importanza dell’improvvisazione, peculiarità di questo genere musicale. Manzi si è poi concentrato sulla descrizione della sua specialità: la batteria, descrivendone evoluzioni e componenti dalle origini sino ad oggi, dimostrando grande competenza ed esperienza data dalle numerose collaborazioni al fianco di grandi nomi del jazz e della musica leggera italiana.

Massimo Manzi (foto di Annarita Mastroserio)

Massimo Manzi (foto di Annarita Mastroserio)

Al termine della “Masterclass”, Francesco Manfredi ha ringraziato la grande professionalità di Massimo Manzi, chi ha contribuito alla buona riuscita dell’evento (la caffetteria Principe ed il negozio All Music) ed i numerosi partecipanti per aver creduto nell’associazione, lasciando poi gli onori della premiazione allo stesso Manzi che ha consegnato gli attestati di partecipazione, concludendo l’appuntamento con una foto di gruppo.

Francesco Manfredi ha colto l’occasione per annunciare le attività che l’associazione “Quarta Eccedente” intende intraprendere a cominciare dall’estate cassanese (l’associazione è nata formalmente ad aprile), con la realizzazione di eventi didattici, come la Masterclass, ma anche spettacoli musicali e culturali grazie all’appoggio di altre associazioni.

«Abbiamo numerosi progetti in cantiere» ha dichiarato Manfredi «in particolare stiamo preparando un concerto lirico in onore della Patrona di Cassano, nella speranza di coinvolgere sempre più il nostro paese ed i suoi cittadini».

la consegna degli attestati ai corsisti della "Masterclass" da parte di Massimo Manzi (foto di Annarita Mastroserio)

la consegna degli attestati ai corsisti della “Masterclass” da parte di Massimo Manzi (foto di Annarita Mastroserio)

i componenti dell'associazione "Quarta eccedente" con Massimo Manzi (al centro): da sinistra, Alessio Anzivino, Francesco Manfredi, Michele Fracchiolla e Francesco Pugliese (foto di Annarita Mastroserio)

i componenti dell’associazione “Quarta eccedente” con Massimo Manzi (al centro): da sinistra, Alessio Anzivino, Francesco Manfredi, Michele Fracchiolla e Francesco Pugliese (foto di Annarita Mastroserio)

Massimo Manzi con i corsisti della "Masterclass" (foto di Annarita Mastroserio)

Massimo Manzi con i corsisti della “Masterclass” (foto di Annarita Mastroserio)

 

Tags: , ,