di Miriam De Grandiassessore allo Sport del Comune di Cassano delle Murge

minibasket in piazzaMartedì 24 e mercoledì 25 giugno, Cassano delle Murge ospiterà un importante evento sportivo per i piccoli cassanesi ma anche per tutta la città: un girone del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”, riservato ai ragazzi classe 2003/2004.

Tutti i cassanesi, sono invitati a sostenere i cestisti della Murgiabasket Cassano che, insieme alla squadra serba di Lescovac, alla Murgiabasket Santeramo ed alla compagine di Gioia del Colle, si sfideranno per puntare alla finalissima del torneo.

Il torneo “Minibasket in piazza”, oltre che occasione di festa per gli sportivi, grandi e piccoli, sarà anche uno strumento di inclusione sociale e l’iniziativa del Murgiabasket è un chiaro esempio di come lo sport può instaurare un dialogo tra diversità culturali, religiose ed ideologiche. La sette giorni cestistica infatti, sarà corredata da eventi, giochi, visite guidate, spettacoli dal vivo, con l’aspetto agonistico relegato in secondo piano, come nello spirito del minibasket, sempre improntato sull’idea fondante di gioco-sport. Lunedì pomeriggio, infatti, accompagneremo la Murgiabasket Cassano a Matera, dove sfileranno le 48 squadre partecipanti al torneo, provenienti da diverse parti del mondo (10 nazioni fra Africa, Asia, Europa): la cerimonia prevede la lettura della promessa in cinque lingue diverse (inglese, arabo, serbo, spagnolo e italiano) e la consegna simbolica ai minicestisti delle chiavi cittadine da parte di tutti i sindaci. Tutte le squadre si ritroveranno poi sabato 28, al termine della manifestazione, per festeggiare nel segno dello sport e del divertimento.

Nella speranza che il nostro paese nei prossimi anni possa ricoprire un ruolo organizzativo maggiormente compartecipativo, un ringraziamento da tutta l’Amministrazione a Filippo Quinto per averci coinvolto attivamente.

Martedì 24 appuntamento con la prima partita del torneo alle 9.30 in piazza Sacro Cuore per sostenere i piccoli cestisti di Cassano.

 

Tags: , ,