di Leonardo Losito – presidente Murgia Enjoy

Anche quest’anno Murgia Enjoy, grazie al supporto ed alla collaborazione dell’attivissima Pro Loco di Toritto Quasano ed alla conclamata disponibilità del socio Murgia Enjoy Piero Maselli, ispettore onorario per i beni storici, artistici, monumentali ed archeologici, proporrà, per sabato 17 giugno, un percorso escursionistico un un’area archeologica poco distante da Toritto.

Il percorso inizierà al crepuscolo partendo da un’antica cisterna e proseguirà per antiche specchie (sepolture neolitiche) attraversando anche un canale di irrigazione nel quale confluivano le acque per giungere ai siti di insediamento dell’uomo.

Nelle zone visitate gli escursionisti Murgia Enjoy hanno, in passato, potuto osservare cocci di argilla a conferma dello stanziamento dell’uomo ed hanno potuto comprendere la storia di una civiltà a noi lontanissima.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua. La partecipazione, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa.

Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto di tutti i partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini ed anziani compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano o presso la sede della Pro Loco di Toritto Quasano in piazzale stazione.

Tutti i partecipanti all’attività escursionistico-culturale, consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’evento si concluderà con le proposte culinarie della nota Braceria Caputo che riserverà uno sconto ai soli partecipanti all’iniziativa.

Ulteriori info e prenotazioni al numero 328-3130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1596088643798438/.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.

 

Tags: ,