di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

Forte delle precedenti esperienze, che si sono svolte con grande successo, l’associazione “Murgia Enjoy” propone un nuovo weekend escursionistico-culturale finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni. Le attività si svolgeranno grazie all’importante collaborazione con l’associazione “Musei, Tradizioni e Territorio” ed il “Fotoclub Murgia” nella vicina Lucania dove sarà possibile conoscere luoghi incantevoli e ricchi di storia e di tradizioni, gustare ottime pietanza tipiche della cucina lucana e apprezzare la calorosa accoglienza dei residenti.

E’ proprio per contraccambiare questa straordinaria accoglienza, che viene puntualmente riservata ai partecipanti alle attività proposte da Murgia Enjoy in Lucania, che l’associazione ha proposto al Comune di San Mauro Forte alcune attività:

Sabato 7 aprile 2018

  • Ore 18:30: Conferenza pubblica “Storia geologica del comparto Puglia e Lucania”, relazionerà il dott. Tassielli Marco, geologo, funzionario RAI-sede di Bari, autore di testi e socio Murgia Enjoy.
  • Ore 19:30: Mostra fotografica “La festa del Campanaccio 2018” e relativa premiazione delle opere fotografiche realizzate dai membri del Fotoclub Murgia e che, dopo la mostra, saranno omaggiate alla comunità sanmaurese.

Alle attività, patrocinate dal Comune di San Mauro Forte, interverranno:

  • Francesco Diluca, Sindaco del Comune di San Mauro Forte,
  • Leonardo Losito, Presidente associazione “Murgia Enjoy”,
  • Giancarlo Mita, Presidente associazione “Musei, Tradizioni & Territorio”,
  • Anna Ierinò, Fondatrice “Fotoclub Murgia”,
  • Don Giuseppe Di Perna, Parroco di San Mauro Forte,
  • Angelo Tricarico, Assessore alla Cultura del Comune di San Mauro Forte,
  • Rocco Scattino, Fotografo e membro del Fotoclub Murgia.

Domenica 8 aprile dalle ore 9:30 alle ore 13:30, Murgia Enjoy proporrà l’attività escursionistico-culturale “Il monte Croccia ed i suoi segreti” alla quale parteciperà l’archeologo Leonardo Lozito, vice direttore nazionale e direttore regionale, per Puglia e Basilicata, dei Gruppi Archeologici d’Italia, dipendente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e socio Murgia Enjoy.

I soci ed i followers Murgia Enjoy troveranno accoglienza in un ostello con confortevoli camere singole/doppie servite da bagno in camera per le quali, però, è necessario avere al seguito lenzuola ed asciugamani. Il programma prevede anche una serata conviviale in una delle migliori strutture ricettive locali, il “Sottovoce”, mentre domenica a pranzo sarà possibile gustare l’eccezionale ed abbondante pasta al forno alla lucana o la “ficazzuola” proposta dal panificio “da Rosa” nel quale i partecipanti potranno acquistare tipici prodotti lucani da forno.

L’intenso programma del weekenk prevede per soci e followers Murgia Enjoy anche la visita presso il Centro di Recupero di Animali Selvatici dell’Oasi San Giuliano, la visita ai calanchi del comparto di Ferrandina-Salandra ed alla cittadina di Garaguso.

Specifiche convenzioni consentiranno ai partecipanti di trascorrere il weekend con costi molto contenuti. La partenza è prevista da Cassano alle ore 9 di sabato 7 aprile e rientro nella serata di domenica 8 aprile.

Il viaggio ed i trasferimenti, per queste attività, avverranno con mezzi propri; la partecipazione è consigliata dal network “La voce del paese”.

Le prenotazioni dovranno giungere entro giovedì 5 aprile e, valutato il ridotto numero delle camere disponibili, verrà data priorità ai soci e a chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy.

Per ulteriori info e per prenotare è possibile contattare il n. 328 3130450 dalle ore 18 alle 22 o scrivere a murgiaenjoy@libero.it.

Per i soci effettivi Murgia Enjoy e per i relatori, il pernotto in ostello è completamente a carico dell’associazione. Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/137263643775032/.

 

Tags: