di Leonardo Losito

(foto di Leonardo Losito)

(foto di Leonardo Losito)

È alle porte un weekend preannunciato con temperature prossime a quelle massime estive, ma anche denso di appuntamenti per i veri amanti della natura.

Venerdì è previsto un concerto all’imbrunire con “Suoni carsici” presso il monastero di S. Angelo in Laco Travato fra Santeramo e Cassano, mentre sabato il circolo “Legambiente” di Santeramo, di cui sono fieramente socio, esporrà una raccolta di foto relative al nostro territorio presso l’agriturismo “La Ferula” (fra Santeramo e Matera) nell’ambito della manifestazione “Itineramurgia Spring Summer 2014”.

Data l’importanza degli eventi, ritengo doveroso e corretto proporre un evento escursionistico per i miei amici trekkers non concomitante a quelli già citati. Propongo quindi, dopo una calda e afosa giornata, un’interessante escursione al fresco della Murgia in una zona che, da semplice “ronda antincendio volontaria”, ho percorso in settimana apprezzandone la bellezza. Al termine dell’escursione gratuita intratterrò i partecipanti, come sono solito fare nelle escursioni notturne, con alcune nozioni di astronomia e la visione del cielo per mezzo di un telescopio.

Dando il giusto peso al fattore sicurezza, inoltre, preciso che manterrò il contatto via radio con l’associazione “Radiocomunicazioni d’Emergenza” di Cassano per scongiurare la necessità di collegamenti nelle zone non coperte dal servizio di telefonia cellulare.

Oltre alle scarpe ginniche o da trekking, consiglio qualche torcia e un giubbotto che spero sia utile. L’escursione avverrà dalle 19 alle 23. Necessaria conferma di partecipazione tramite la pagina dell’evento Facebook https://www.facebook.com/events/753328038052569/?context=create&ref_dashboard_filter=upcoming&source=49 o tramite contatto telefonico al 3283130450.

 

Tags: ,