Grande successo per la Puglia al “Food and Cooking Festival” di Vancouver, la mostra-mercato canadese dedicata ai prodotti tipici agroalimentari e alla cucina internazionale.

La Regione Puglia ha partecipato alla manifestazione con uno spazio espositivo istituzionale situato nell’area “World Culinary Travel Expo” e ha accompagnato e supportato una delegazione di sette aziende pugliesi.

Nei giorni di mostra lo “Spazio Puglia” ha registrato oltre 6mila visitatori e venduto tutti i campioni esposti.

Giornalisti di settore, ristoratori, chef e opinion leader hanno apprezzato lo stand istituzionale dimostrando grande interesse verso i prodotti agroalimentari pugliesi e, in generale, verso un territorio che si appresta a divenire sempre più meta prediletta del turismo canadese.

Le aziende agroalimentari pugliesi presenti in mostra, oltre ad aver venduto tutti i prodotti esposti, hanno avuto, grazie ai contatti attivati dalla comunità dei pugliesi a Vancouver, anche l’opportunità di confrontarsi sui meccanismi che regolano gli affari in Canada.

Nello spazio regionale sono state realizzate ben undici classi di dimostrazione e degustazione di piatti della tradizione culinaria pugliese: dalle orecchiette alle cime di rapa a quelle condite con gamberetti e verdure, ai cavatelli con i legumi, alle conserve vegetali sott’olio a base di melanzane, carciofi, pomodori secchi, fino alle cartellate e ai dolci di pasta di mandorla.

Le classi, gestite dallo chef pugliese Franco Abbinante e inizialmente chiuse a un numero massimo di 20 persone, hanno visto in loco, data la grande quantità di richieste pervenute, un incremento di oltre 10 posti per classe per un totale di quasi 350 partecipanti.

Fonte: Ufficio Stampa – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Imprese – Redazione Sistema Puglia