open cooperazione“Open Cooperazione” è un progetto in rete che mira a promuovere e facilitare la trasparenza e l’affidabilità delle Organizzazioni Non Governative (ONG) e delle associazioni che lavorano nel settore della cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario, una piattaforma in cui tutte le organizzazioni potranno inserire gratuitamente i propri dati di trasparenza per renderli aperti e facilmente consultabili dagli utenti.

Tutte le organizzazioni, infatti, potranno registrarsi gratuitamente alla piattaforma e condividere le informazioni sulla propria struttura organizzativa, oltre che sulle attività svolte, valorizzando così le proprie peculiari caratteristiche. Uno strumento che di fatto garantisce maggiore trasparenza soprattutto ai beneficiari dei progetti che spesso non conoscono la provenienza delle risorse e non hanno informazioni sulle organizzazioni.

Nel dettaglio, Open Cooperazione permetterà al visitatore di visualizzare una serie di funzionalità di aggregazione dei dati in formato mappa o info-grafica:

  • Mappa con paesi d’intervento. Numero e lista delle ONG presenti in ogni paese
  • Torta dei settori d’intervento. Numero e lista delle ONG attive in ogni settore
  • Dato totale fatturato del settore (anno 2013, 2014, ecc.)
  • Grafico con numero totale delle risorse umane del settore (con suddivisione per tipologia contrattuale e sesso)
  • Grafico con totale delle risorse finanziarie mobilitate del settore (con suddivisione donatori privati e pubblici)
  • Mappa dei partenariati e del networking del settore
  • Dato percentuale dei bilanci pubblicati e certificati

L’iniziativa nasce dall’esperienza di Info-Cooperazione, il blog punto di riferimento in rete degli operatori del settore. La startup è stato sostenuto da ActionAid International Italia Onlus.

Fontehttp://www.open-cooperazione.it/web/