open urban dayLa Commissione europea, il programma DG Politica regionale e urbana, e il Comitato europeo delle regioni hanno unito le forze con la città di Bruxelles e le istituzioni locali, i rappresentanti di altre città e reti europee per facilitare lo scambio internazionale sullo sviluppo urbano. In tale ottica, nel quadro degli OPEN DAYS, il 14 Ottobre 2015 verrà organizzata a Bruxelles l’Open Urban Day: più di 800 professionisti, funzionari ed esperti provenienti da tutta Europa si incontreranno per discutere dell’agenda urbana europea.

Diversi laboratori interattivi su vari argomenti urbani attendono i partecipanti, nonché la possibilità di visionare alcuni progetti interessanti. Verranno organizzati dei workshop sui nuovi strumenti urbanistici finanziari, iniziative europee come Smart Cities e le azioni innovative urbane, URBACT, incubatori ecologici, rivitalizzazione della zona del Canale. Le visite in loco forniranno l’opportunità di discutere sui rispettivi progetti con gli attori impiegati.

Le sessioni si svolgeranno nell’edificio BEL, che ospita la nuova sede amministrativa di Bruxelles Ambiente, Tour & Taxis e la banca KBC, tutti situati a fianco / nei pressi di Avenue du Port / Havenlaan.

I partecipanti saranno in grado di iscriversi alle visite guidate anche attraverso lo strumento di registrazione online utilizzato per gli OPEN DAYS.

Inoltre, il programma MEDIA OPEN DAYS è caratterizzato da una visita guidata per i giornalisti verso le principali aree di sviluppo urbano di Bruxelles, come Greenbizz, un incubatore per le imprese verdi e sito di produzione di materiali e tecnologie sostenibili.

Fonte: Europa 2020