corso di formazione per volontari operazione colombaIl corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, “Operazione Colomba” organizza, dal 15 al 19 settembre 2014, un corso di formazione per volontari a Santeramo in Colle aperto a chiunque voglia partecipare ad una presenza all’estero come Volontario di Pace di breve periodo (1-3 mesi) in Albania, Colombia e Palestina/Israele.

Per iscriversi al corso è necessario compilare (con firma leggibile) il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.operazionecolomba.it e consegnarlo personalmente o inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede (Operazione Colomba dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, via Mameli n. 5, 47921 Rimini). Il modulo dovrà pervenire al massimo 10 giorni prima dell’inizio del corso. È gradito un pre-invio del modulo via e-mail all’indirizzo formazione@operazionecolomba.it, al quale è possibile chiedere anche tutte le informazioni.

Operazione Colomba vuole essere una proposta popolare, è pertanto un progetto aperto a tutti (credenti, non credenti…) e non sono richiesti particolari curricoli.

Imprescindibile è invece la scelta per la nonviolenza e una limpida affinità con le attività proposte in zone di conflitto e con la vita di gruppo.

È inoltre indispensabile la maggiore età e la partecipazione ad un corso di formazione specifico.

Il volontariato di “breve periodo” richiede disponibilità a trascorrere da 1 a 3 mesi all’estero e a coinvolgersi in attività di sensibilizzazione, promozione e raccolta fondi in Italia, prima e dopo la partenza. È prevista una formazione (detta “breve”) di 5 giorni, nel corso della quale verranno trattati i seguenti argomenti: la Comunità Papa Giovanni XXIII, conoscenza della proposta di Operazione Colomba, elementi di analisi nonviolenta dei conflitti, elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza, trainings sull’intervento in zona di conflitto, elementi sulla vita in gurppo, elementi per il fundraising, informazioni logistiche.

Per maggiori informazioni sul corso è possibile scaricare il bando sul sito www.operazionecolomba.it.

 

Tags: ,