Riconoscendo l’impegno profuso dagli imprenditori agro-zootecnici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia nella gestione ambientale del territorio dell’area protetta, l’Ente Parco intende avvalersi del loro coinvolgimento anche per le annate agrarie 2013 e 2014 attraverso la sottoscrizione di convenzioni che prevedono la concessione di contributi a fronte di azioni concordate.

Il notevole successo registrato nelle passato ha indotto l’Ente ad allargare il periodo di convenzionamento a due annate agrarie, portando la disponibilità totale del capitolo di bilancio a 1.800.000 Euro (per un massimo di 10.000 Euro per singola azienda).

L’annuncio è stato dato nel giorno dell’inaugurazione del primo Festival della Ruralità, evento che si tiene nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia il cui presidente, Cesare Veronico, ha dichiarato: “La concomitanza del lancio delle convenzioni con l’inizio del Festival della Ruralità non è casuale: le aziende agricole sono al centro del nostro progetto di tutela e valorizzazione del territorio; stiamo lavorando, insieme alle aziende, alla creazione di un modello economico in cui i privati collaborano con l’Ente nella gestione e nella promozione delle risorse, anche in chiave turistica”.

La domanda di ammissione e tutta la documentazione cartacea necessaria indicata nello schema di convenzione devono pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12:00 del 17 giugno 2013 presso gli uffici dell’Ente in via Firenze 10, 70024 – Gravina in Puglia e possono essere inviate per raccomandata a.r. ovvero consegnate a mano.

Tutta la documentazione, approvata dal Direttore f.f. Fabio Modesti con determinazione Dirigenziale n. 143/2013 del 07/05/2013, comprensiva dello schema di convenzione, il disciplinare e lo schema di domanda compilabile per presentare l’istanza è disponibile all’indirizzo internet www.parcoaltamurgia.gov.it nella sezione “Gestione degli Agroecosistemi” sottosezione “Convenzione per la gestione ambientale del territorio del Parco per le annate agrarie 2013 e 2014”.

 

Tags: , ,