Scadenza adesioni 28 giugno 2018.

Nell’ambito del Piano Export Sud 2, programma mirato alla internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni meno sviluppate (Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata) e dalle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), l’ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva alla XXVI edizione della Prowein, che si terrà a Düsseldorf dal 17 al 19 marzo 2019.

PERCHÉ PARTECIPARE

La Prowein rappresenta una delle più importanti manifestazioni fieristiche enologiche a livello europeo. Il mercato tedesco è il secondo mercato di esportazione dei vini italiani. L’Italia si è confermata nel 2017 fornitore leader del paese, con un quota delle importazioni tedesche di vino italiano pari a 930 mln di euro ed un interessante trend ascendente (+3,5% nel periodo 2013-2017) per i vini in bottiglia.

Il consumatore tedesco inoltre si mostra sempre più interessato alle produzioni tricolori di eccellenza, con una consolidata propensione a pagare un prezzo più alto per un vino di qualità.

Attraverso la partecipazione alla edizione 2019 della Prowein intendiamo rafforzare la conoscenza delle produzioni vinicole delle regioni destinatarie del Piano Export Sud 2, al fine di instaurarne/consolidarne la presenza nel mercato tedesco.

Modalità di adesione

La scheda di adesione allegata, unitamente al Regolamento Generale per la partecipazione alle Iniziative ICE ed al Modulo Requisiti di Ammissibilità, dovrà essere inviata debitamente compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante, entro il termine ultimo di chiusura delle iscrizioni fissato per il giorno 28/06/2018, esclusivamente via PEC all’indirizzo vini@cert.ice.it.

Fonte: Sezione internazionalizzazione – Sistema Puglia, Piano Export Sud, Politiche per lo Sviluppo, Sezione Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia