il percorso “Sara.5/d” dell’escursione di lunedì 2 aprile (foto Trekking Cassano)

«Un capriccioso inizio di primavera ci ha tenuti per un po’ a riposo ma il periodo di Pasqua preannuncia finalmente una parentesi di sereno, che invoglia alle belle passeggiate per godere dell’esplosione della nostra flora murgiana, dagli sgargianti colori ed inebrianti profumi».

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano, coglie dunque la palla al balzo per proporre un’escursione a Pasquetta (lunedì 2 aprile) per godere del bel tempo e della primavera sulla murgia cassanese: «prepariamo gli scarponi da trekking – scrive Diomede – per immergerci tra la nostra splendida e rigogliosa natura circostante, per ritemprare mente e corpo dallo stress e bruciare qualche caloria di troppo, prima di godersi i prodotti o piatti tipici in uno dei tanti agriturismi intorno a Cassano.

Naturalmente – spiega il coordinatore del gruppo Trekking Cassano – eviteremo rigorosamente luoghi come la Foresta di Mercadante che in giorni come Pasquetta è presa d’assalto, mentre coerenti con il nostro “mantra” e consapevoli che la nostra cittadina offra ampie possibilità di escursioni naturalistiche a 360°, noi indirizzeremo i nostri passi verso le belle colline panoramiche a ridosso di Cassano e ci godremo sole, natura e splendidi paesaggi».

Il tracciato proposto è lungo circa 8 km e prevede la partenza a piedi dal solito punto di ritrovo, presso il Liceo in via padre Angelo Centrullo per toccare i seguenti luoghi dei dintorni: Strada di servizio su AQP, Collina di Santa Lucia, Costone di Bruno, Mazzacavallo, Serre Laudati e Masseria Lopez, per tornare infine verso Villa Gentile ed il punto di partenza, seguendo la strada di servizio sull’AQP.

Il percorso è misto e privo di particolari difficoltà, ma prevede alcuni tratti accidentati che richiedono di indossare scarponcini da trekking per evitare problemi alle caviglie.

Appuntamento ore 8:30, presso il Liceo, per il parcheggio e la successiva partenza a piedi. Termine escursione previsto per le ore 12:30.

 

Tags: , , , , , , ,