dai gruppi consiliari di minoranza (PrimaVera Cassano, SìAMO Cassano, Più Cassano)

(foto Google)

Questo è ciò che è emerso nel corso del Consiglio Comunale.

All’interpellanza presentata da Primavera Cassano e condivisa dagli altri gruppi di minoranza, così ha risposto Di Medio.

Alla domanda del perché a tutt’oggi, ancora inspiegabilmente, il Monumento dei Caduti di Piazza Dante e quello all’interno del cimitero comunale siano sprovvisti della bandiera tricolore, il sindaco ha risposto: “Lo sventolio della bandiera la consuma e non possiamo spendere soldi per comprare una bandiera ogni sei mesi“!

A cosa servono – dovrebbe allora rispondere il sindaco – gli oltre € 350.000,00 di avanzo di amministrazione?

Come è possibile che in un bilancio di oltre 8 milioni e mezzo di euro non si possano trovare soli € 200,00 per l’acquisto di una bandiera?

Il fatto che la Di Medio abbia usato il pretesto che il bilancio comunale ne risentirebbe per l’acquisto e il rinnovo della bandiera è sintomatico di come è ridotto il Comune di Cassano.

Al nostro tricolore si deve solo rispetto, non per niente la legge ne regolamenta l’esposizione e lo difende col reato di vilipendio. Sono state spezzate delle vite per quel drappo e nei siti comunali, che ricordano i cassanesi morti in guerra, non viene esposto per risparmiare! È un’offesa a tutti i caduti in guerra e all’intera Nazione ancorché, in un momento di incertezze e divisioni, la bandiera deve ricordare a tutti che l’Italia è sempre una sicurezza costruita sulla passione di chi ha combattuto guerre e sopportato sacrifici immani come quelli dei caduti del nostro paese!

Suggeriamo alla Di Medio di acquistare bandiere con materiali “eterni” come Eterno dovrebbe essere il rispetto che le Istituzioni dovrebbero portare dinanzi al Tricolore, simbolo di Libertà, Democrazie e Uguaglianza! Valori che, con questa ennesima caduta di stile, il sindaco ha messo nel dimenticatoio.

È semplicemente squallido, vergognoso e inconcepibile che un rappresentante delle Istituzioni, almeno così dovrebbe essere un Sindaco che si rispetti, dica che la bandiera ha un costo!

Veramente senza parole!

Scarica l’interpellanza

 

Tags: , , , , , , , , ,