di Leonardo Losito

LocandinaPerlambienteaQuasanoGià programmato per il giorno di Pasquetta e rinviato per le cattive condizioni meteorologiche, domenica 3 maggio darò seguito all’impegno preso proponendo agli escursionisti ed agli amanti della natura una giornata “per l’ambiente” nel vicino bosco Sentinella a Quasano, frazione di Toritto. In più occasioni ho avuto il piacere di organizzare eventi escursionistici nel magnifico territorio di Quasano riscontrando un notevole interesse per il territorio da parte dei partecipanti. L’ultimo evento (“L’anello della Sentinella sotto le stelle“), al quale hanno partecipato oltre 50 escursionisti, è stato supportato dalla locale Proloco e dall’Amministrazione Comunale che mi ha insignito di un apprezzatissimo riconoscimento che ripaga pienamente il mio impegno nel valorizzare un territorio che a mio avviso merita di essere visitato e valorizzato.

È mia intenzione contraccambiare l’attenzione ricevuta dal Sindaco Dott. Fasano, che purtroppo non ho avuto ancora occasione di conoscere personalmente, e dalla locale e attivissima Proloco, con un evento escursionistico gratuito, in programma già da tempo, durante il quale, insieme ai miei collaboratori ed ai partecipanti, raccoglieremo durante il percorso, che stabiliremo in loco, eventuali rifiuti presenti.

Al fine di rendere realizzabile l’evento, l’attività “Il Monouso di Saladino Antonella” presente in Piazza Vittorio Emanuele in Acquaviva delle Fonti si è offerta per sponsorizzare l’evento omaggiando sacchetti, buste, guanti e quant’altro servirà per raccogliere i rifiuti.

La mia proposta non vuole diventare un modo per mettere in “vetrina” politici, associazioni o pseudoamanti della natura, come ho potuto notare in altri paesi, quindi eviterò foto di gruppo durante questo semplice e concreto contributo all’ambiente.

L’incontro dei partecipanti avverrà in Cassano delle Murge alle ore 9:00 sul piazzale del Convento o direttamente nei pressi del parcheggio all’ingresso di Quasano alle ore 9:30. Raccomandate per la partecipazione scarpe comode, scorta d’acqua e, se possibile, sacchetti per rifiuti. Al termine dell’evento, ore 13:00 circa, chi vorrà potrà proseguire la giornata con un pic-nic in un luogo meritevole di visita ed a contatto con la natura.

L’evento è patrocinato dal Comune di Toritto, consigliato dal format radiofonico “Venere chiama Marte e… siamo tutti sotto stress” e diffuso con il tramite delle più importanti testate giornalistiche dei paesi limitrofi.

Link dell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/398010250378636/.

 

Tags: , ,