piano sudL’ICE organizza, in collaborazione con Regione Puglia e Sviluppo Puglia S.p.A., un seminario tecnico – formativo destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi,reti di impresa e poli tecnologici della Puglia.

Con la partecipazione al Seminario le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Il seminario, che avrà luogo il 16 e il 17 settembre p.v. presso la Sala Workshop, Padiglione n.162-Regione Puglia, all’interno della Fiera del Levante-Lungomare Starita, Bari, si articolerà in 2 giornate:

  • 1 giornata, h. 9.30-16.00 Formazione in aula. Si tratteranno argomenti che affronteranno le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa ed in particolare “ABC del marketing internazionale e tecniche delle operazioni commerciali con l’estero”. Docente: Antonio Olivieri, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’ICE Agenzia;
  • 2 giornata, – Check up aziendale tramite colloquio con esperto di internazionalizzazione. Detta attività sarà personalizzata e riservata solo alle aziende che ne faranno specifica richiesta. L’obiettivo del check up sarà di verificare l’efficacia dei processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto. Sarà utilizzata apposita piattaforma informatica.

La partecipazione al seminario è completamente gratuita.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno inviare la scheda allegata compilata in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail indicato nella stessa, entro e non oltre il 5 settembre 2014 p.v.

Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia