#PlayEurope – EduGames for Active Citizenship è un progetto europeo sviluppato nel quadro del Programma Erasmus+, che utilizza un approccio educativo non formale per offrire agli studenti e ai giovani disoccupati un programma innovativo e coinvolgente per accrescere e promuovere le competenze necessarie per diventare cittadini critici e responsabili, attivi nella vita comunitaria.

Rivolto principalmente a studenti universitari e/o giovani disoccupati, mira a rafforzare l’inclusione sociale attraverso il modello della cooperativa di impresa e dell’imprenditoria sociale, puntando anche al rafforzamento delle competenze trasversali dei giovani e aumentando le loro possibilità di trovare un impiego.

Il progetto ha sviluppato un “Manuale delle Storie di Successo”, che contiene 10 storie di imprenditori sociali provenienti da diversi paesi europei, volte ad ispirare e incoraggiare i giovani ad avviare la loro attività sociale, e una “Guida Pratica: diventa un imprenditore sociale in 7 giorni” che contiene una serie di esercizi in un percorso formativo condensato, che permetterà agli aspiranti imprenditori di acquisire alcune competenze base utili ad avviare un’impresa sociale.

Il progetto #PlayEurope ha coinvolto 9 partner provenienti da diversi Paesi europei. Il partner italiano VITECO e-Learning Solutions, leader della Dissemination e della Comunicazione ha fornito il proprio contributo sviluppando le piattaforme digitali e i principali output del progetto.

Fonte: Europuglia