Conferenza stampa di presentazione del “Tito Schipa Music Festival 2018” presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, con la partecipazione dell’ assessore all’Istruzione e al Diritto allo Studio, Sebastiano Leo.

“Sono davvero lieto di poter prendere parte a questa conferenza stampa. – ha detto l’assessore Sebastiano Leo – Il “Tito Schipa Music Festival”, promosso dal Conservatorio di Lecce, rappresenta un’occasione per valorizzare l’alta formazione musicale e diffonderne la bellezza in alcuni dei centri storici più caratteristici del Salento. “Volevamo rafforzare le connessioni e la collaborazione con gli enti locali e le associazioni per valorizzare i talenti pugliesi e il patrimonio di conoscenze che i nostri Conservatori rappresentano e, per questa ragione, nei mesi scorsi abbiamo promosso la sottoscrizione di una Carta d’Intenti con cui sono stati assegnati fino al 2020 cinquecentomila euro per ciascuna annualità al sistema dell’alta formazione musicale pugliese. Mi sembra che l’obiettivo di valorizzare i conservatori, affinché si dischiudessero e sprigionassero tutte le proprie energie sia stato perseguito fino in fondo.

“Il Tito Schipa Music Fest contribuirà certamente alla valorizzazione dei nostri talenti e allo sviluppo del sistema della cultura musicale in Puglia. Il calendario messo a punto – ha concluso l’assessore Leo – contribuirà a valorizzare la bellezza dei nostri centri storici e qualificare ulteriormente l’offerta culturale e turistica del nostro territorio.”

Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente del Conservatorio “Tito Schipa” Biagio Marzo, il Maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio, il consigliere regionale Mario Pendinelli e i sindaci dei comuni di Andrano, Ceglie Messapica, Cisternino, Copertino, Diso, Gallipoli, Latiano, Melendugno, Otranto, Sanarica, Tuglie e Villa Castelli, coinvolti nell’iniziativa.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Formazione Professionale, Politiche per lo Sviluppo – Redazione Sistema Puglia