Il Consiglio regionale della Puglia, attraverso la sua biblioteca “Teca del Mediterraneo”, ritiene opportuno attirare l’attenzione di tutta la cittadinanza sull’importanza delle biblioteche, per il loro indiscutibile ruolo culturale e sociale che ha sulla collettività.

In occasione del 19° workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale “La Bellezza abita in Biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità”, sarà offerta al grande pubblico la possibilità di vedere in anteprima il film “Ex Libris: The New York Public Library” di Frederick Wiseman, già presentato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La proiezione, in programma venerdì 13 aprile alle 19 al cinema Splendor di Bari (via Buccari 24, ingresso libero fino a esaurimento posti), gode del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission e sarà introdotta dal giornalista Francesco Monteleone.

Il film è stato scelto in coerenza con il tema del workshop, al fine di evidenziare, in maniera trasversale, i diversi temi che identificano la bellezza nelle biblioteche: dal più ovvio, ovvero, il patrimonio librario, a tutti gli altri evidenziati nel documentario. Infatti, nel film si sottolinea la ricchezza di altre collezioni non librarie, l’importanza delle relazioni sociali e delle persone che “vivono” la biblioteca, la magica atmosfera dei locali in cui dimorano i saperi, le storie e i vissuti di artisti, poeti e scrittori di ogni tempo e luogo, la polifunzionalità delle sale che permette di svolgere attività diversificate, gli aspetti economici-gestionali connessi all’istituzione bibliotecaria.

Per informazioni:

Biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia
Segreteria organizzativa, curata dalla Coop. di servizi culturali Ninive
tel. 080 540 2770 – email biblioteca@consiglio.puglia.it
sito web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Biblioteca Consiglio Reg Puglia

Fonte: Consiglio Regionale Puglia