mete turistiche poco conosciuteBando Iniziativa EDEN del Programma Cosme prorogato al 5 agosto.

Scadenza: Martedì, 5 Agosto 2014

La politica dell’Ue sul turismo mira a mantenere la posizione dell’Europa quale prima destinazione turistica e di massimizzare il contributo del settore alla crescita e all’occupazione.

L’iniziativa EDEN (Destinazioni Europee di Eccellenza), nell’ambito del programma Cosme, intende promuovere le mete che sono meno conosciute in Europa, con particolare attenzione ai luoghi che sono legati allo sviluppo regionale, alla cultura agroalimentare ed all’enogastronomia.

L’obiettivo del presente invito è quello di supportare le amministrazioni nazionali responsabili del settore Turismo.

Particolare accento viene posto anche sul turismo sostenibile.

L’iniziativa EDEN è organizzata attraverso due tipi di inviti a presentare proposte dirette a tutti gli Stati membri dell’Ue e ai Paesi che partecipano al programma COSME.

  • Il primo tipo di bando mira a cofinanziare le procedure per la selezione delle destinazioni nazionali di eccellenza e per l’organizzazione della promozione EDEN-campagne di sensibilizzazione. La selezione avviene attraverso concorsi nazionali che portano all’individuazione di una “destinazione di eccellenza” turistica e fino a quattro destinazioni per ciascun paese partecipante.
  • Il secondo tipo di bando si concentra sulla promozione EDEN e sulle campagne di sensibilizzazione. Per il 2014 il tema individuato dalla Commissione europea è “Turismo e gastronomia locale”.