premio-imprese-sicurezzaL’iniziativa, alla sua terza edizione, è nata per premiare le aziende che si impegnano a migliorare la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Creare cultura d’impresa e promuovere le migliori prassi aziendali in materia sono tra gli obiettivi del Premio, che si propone di diffondere la cultura dell’innovazione e dell’eccellenza anche a livello di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per una maggiore competitività e sviluppo del sistema Paese.

Il Premio vuole misurare il grado di consapevolezza delle imprese, facendo emergere i profili più rimarchevoli, che si siano distinti per i progetti realizzati e i risultati conseguiti in quest’ambito.

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, e sono previste menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi.

Il Premio è rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema CONFINDUSTRIA, e la partecipazione è gratuita.

Il Regolamento ufficiale del Premio è disponibile sul sito di CONFINDUSTRIA “Premio Imprese per la Sicurezza 2014”.

Per partecipare al bando, è necessario seguire sul sito di CONFINDUSTRIA la procedura di registrazione dell’utenza, che abilita alla compilazione del questionario on line. La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 5 luglio 2014.

Anche quest’anno, ACCREDIA fornirà la propria collaborazione tecnica, avvalendosi del fondamentale apporto dei propri ispettori e degli organismi di certificazione accreditati per lo schema salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabili delle certificazioni di sistema di gestione ai sensi della norma OHSAS 18001.

Fonte: Accredia – Sistema Puglia, Economia, Imprese – Redazione Sistema Puglia