Alla 99^ Fiera Campionaria di Padova la Puglia è la regione dell’anno.

Per questo il Salone dei sapori e del turismo enogastronomico al padiglione 7 le dedica 600 mq per degustazioni, spettacoli e corsi di cucina e di pizzica.

Organizzata dall’Associazione Pugliesi Padova, iscritta all’Albo regionale dei pugliesi nel mondo, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, la Piazza Apulia diventa centro ideale per entrare in contatto con le realtà culinarie e culturali regionali.

In Piazza Apulia, per tutti i nove giorni, i visitatori potranno partecipare alle tante attività organizzate per l’occasione.

Nell’area Cerchio delle Tarantate, cinque ballerine danzano la Pizzica Pizzica, tradizionale ballo popolare salentino per il quale si terranno anche quotidiane lezioni gratuite.

Nell’area della Piccola Scuola della pasta: le Orecchiette, cuoche pugliesi preparano la famosa pasta e ci si potrà cimentare nella realizzazione.

Nel Piccolo laboratorio di tamburelli e nacchere, maestri artigiani sono a disposizione dei bambini per insegnare a costruire questi strumenti della tradizione popolare.

Tutti i corsi (musicali, culinari e laboratoriali) saranno gratuiti.

Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno concerti e danze della tradizione folkloristica pugliese, con i tre gruppi musicali Almakantica, Li Filari, Fior di Velluto e uno di soli danzatori kosovari – albanesi, l’Illiria.

Sarà anche promosso PadovaCiak, concorso video per valorizzare i quartieri della città di Padova.

L’Associazione Pugliesi Padova vi aspetta in #PiazzaApulia dal 12 al 20 maggio 2018, dalle ore 16.30-24.00 (sabato e domenica 10.00-24.00).

INGRESSO GRATUITO

Per info:

+39 339 4538767
info@pugliesipadova.it
www.pugliesipadova.it

Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo – Pugliesi nel Mondo – Redazione Pugliesi nel Mondo