di Leonardo Losito

locandina pulo pane e pasta 2Anche quest’anno non poteva mancare fra i percorsi escursionistici che Murgia Enjoy propone, una dettagliata visita al Pulo di Altamura, la suggestiva e più grande dolina carsica (profonda depressione del terreno) dell’Alta Murgia che si apre a circa 477 metri s.l.m., a 6 chilometri a nord di Altamura, con le ragguardevoli dimensioni di mezzo chilometro di diametro nel punto massimo e con una profondità di ben 92 metri.

L’evento, sponsorizzato da “Premiata Forneria” sarà arricchito dalla presenza dell’amico speleologo Francesco Del Vecchio che condurrà i partecipanti in alcune delle grotte presenti nel Pulo. Al termine dell’escursione il Club delle orecchiette ci delizierà con un piatto caldo di orecchiette rigorosamente preparate per l’occasione.

Non mancherà, inoltre, un assaggio di focaccia, bruschette, taralli e altre specialità offerte dalla “Premiata Forneria”, sponsor dell’evento.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, giubbotto, pantaloni lunghi e scorta d’acqua.

È previsto un piccolo contributo di partecipazione per coprire le spese assicurative e organizzative che l’Associazione Murgia Enjoy affronta per offrire eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici, rispettando tutte le normative previste.

Appuntamento per gli interessati alle ore 19:00 (partenza ore 19:15) sul Convento di Cassano o alle ore 19:30 nei pressi del Santuario della Madonna del Buoncammino ad Altamura. Il termine dell’evento è previsto entro la mezzanotte.

L’evento è consigliato dal format “QB Programma Radiofonico” di Tommaso Scarafino in onda su RadioBari, dalla rubrica “Appuntamento al buio” del format radiofonico “Venere chiama Marte e siamo tutti sotto STRESS!” di Enrica Colombo in onda su Radiomia Bari e da Radio Futura New Generation.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1619019901694776/.

 

Tags: ,