di Massimiliano Mallardipresidente Pro Loco “La Murgianella”

Le motivazioni, che hanno portato la Pro Loco a non prendere in considerazione la collaborazione con l’Associazione che attualmente, grazie alla delibera di Giunta Comunale n. 41 del 16.03.2018, affida lo sportello “lnfo-Point turistico” sono prettamente tecniche e non personali.

In riferimento alla lettera consegnataci dal Sindaco la scorsa estate, e indirizzata a tutte le Associazioni, l’Amministrazione stessa aveva chiaramente individuato l’Associazione Pro Loco “La Murgianella” come principale Associazione dedita alla promozione turistica del territorio come nel resto d’Italia e aveva attribuito altresì alla medesima Associazione il ruolo esclusivo di coordinamento per le manifestazioni.

Ci chiediamo, data la lettera formale pervenutaci, come mai è stato fatto all’epoca un affidamento diretto per lo “sportello Info-Point turistico” che ha sconfessato le dichiarazioni sostenute nella missiva, scegliendo quella strada anziché adoperare le normali procedure di affidamento, come una manifestazione di interesse o un bando pubblico. Questo modus operandi ha escluso a priori la nostra partecipazione.

Rimaniamo interdetti e stupiti dalla telefonata ricevuta in quanto, avete proceduto alla firma di un protocollo d’intesa il giorno 16 marzo 2018 e la chiamata, invece, è avvenuta il 24 marzo 2018.

Nel protocollo tra I’Associazione “Apulia Country Association” e il Comune, si individua, come promotore del territorio, non certamente noi, così escludendo e sconfessando totalmente le linee guida, da Voi espresse nella missiva, per raggiungere l’obiettivo di rendere “LA PRO LOCO UN CONTENITORE ORGANIZZATO E FUNZIONALE AL RECEPIMENTO E ALLA DISTRIBUZIONE SISTEMATICA DELLE ATTIVITÀ/EVENTI ORGANIZZATI DA CIASCUNA ASSOCIAZIONE”.

Con questo modus operandi stareste disconoscendo la funzionalità e l’utilità che ogni Istituzione riconosce alle Pro Loco/UNPLI, grazie a vari protocolli di intesa e convenzioni, rinunciando chiaramente a tutte le agevolazioni che fanno capo alla Pro Loco.

In attesa di chiarimenti per rendere la questione più chiara ai vari, colgo l’occasione per augurarVi buona Pasqua.

 

Tags: , , ,