scuolabusCon la riapertura della scuola, il Comune ha predisposto l’avvio del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, con estensione, nell’ambito delle disponibilità dei posti, anche agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, fino al compimento del 16° anno di età, residenti fuori dal centro abitato.

Per poter usufruire del servizio è necessario presentare una richiesta al Comune, mediante la compilazione di un modulo disponibile presso la portineria del Palazzo Municipale in piazza Moro, situata al piano terra.

La domanda di ammissione al servizio di trasporto scolastico dovrà essere presentata entro il 7 settembre 2015, consegnandola sempre alla portineria del Palazzo Municipale.

Sarà possibile richiedere il servizio anche dopo l’avvio dell’anno scolastico, previa verifica da parte del Comune della disponibilità dei posti e compatibilmente con il percorso dello Scuolabus già definito, salvaguardando, in ogni caso, la funzionalità e l’efficienza del servizio stesso.

Sulla base delle istanze pervenute sarà redatta una graduatoria degli aventi diritto, tenendo conto delle seguenti priorità:

  • domande pervenute da residenti in zone rurali e/o periferiche non servite da mezzi di trasporto pubblico;
  • maggiore distanza tra abitazione dell’utente e istituto scolastico;
  • frequenza presso la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Primaria.

Il costo del servizio è quello stabilito dalla giunta comunale con delibera n. 120 del 30/07/2015 (disponibile all’albo pretorio del Comune e sul sito www.comune.cassanodellemurge.ba.it).

Per i mesi da settembre a dicembre 2015, i costi del servizio, invariati rispetto all’anno scolastico scorso, sono i seguenti:

  • Settembre – Scuola dell’Infanzia: €. 14,00 – Altre Scuole: €. 16,00
  • Ottobre – Scuola dell’Infanzia: €. 24,00 – Altre Scuole: €. 28,00
  • Novembre – Scuola dell’Infanzia: €. 24,00 – Altre Scuole: €. 28,00
  • Dicembre – Scuola dell’Infanzia: €. 16,00 – Altre Scuole: €. 19,00

Dal mese di gennaio 2016 entreranno in vigore i nuovi costi previsti dalla stessa delibera e che sono definiti in base alle fasce di reddito dei richiedenti.

TARIFFA MENSILE PER ALUNNI SCUOLA MATERNA

  • Per redditi da € 0 a € 3.000 il costo è di € 24

Per il solo mese di settembre 2016 il costo sarà € 12

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 18

  • Per redditi da € 3.000,01 a € 7.500,00 il costo è di € 30

Per il solo mese di settembre 2016 il costo sarà € 15

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 22,50

  • Per redditi da € 7.500,01 a € 15.000 il costo è di € 35

Per il solo mese di settembre 2016 il costo sarà € 17,50

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 26,25

  • Per redditi da € 15.000,01 a € 20.000 il costo è di € 40

Per il solo mese di settembre 2016 il costo sarà € 20

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 30

  • Per redditi oltre € 20.000,00 il costo è di € 50

Per il solo mese di settembre 2016 il costo sarà € 25

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 37,50

TARIFFA MENSILE PER ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Per redditi da € 0 a € 3.000 il costo è di € 28

Per il solo mese di giugno 2016 il costo sarà € 9,50

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 21

  • Per redditi da € 3.000,01 a € 7.500,00 il costo è di € 35

Per il solo mese di giugno 2016 il costo sarà € 11,50

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 26,25

  • Per redditi da € 7.500,01 a € 15.000 il costo è di € 40

Per il solo mese di giugno 2016 il costo sarà € 13,50

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 30

  • Per redditi da € 15.000,01 a € 20.000 il costo è di € 48

Per il solo mese di giugno 2016 il costo sarà € 16

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 36

  • Per redditi oltre € 20.000 il costo è di € 55

Per il solo mese di giugno 2016 il costo sarà € 18,50

Nel caso di una corsa soltanto (riduzione del 25%) il costo è di € 41,25

È possibile una riduzione della tariffa del 50% dell’importo mensile per assenze dovute a malattia pari o oltre i 15 giorni continuativi, previa presentazione di certificazione medica.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti, pena l’esclusione dal servizio:

  • certificazione ISEE relativa ai redditi 2014 (sarà possibile presentare la dichiarazione ISEE anche successivamente alla domanda, ma comunque non oltre il 15 ottobre dell’anno in corso, pena la sospensione del servizio);
  • dichiarazione di aver pagato il servizio usufruito nell’anno precedente (ad esclusione, ovviamente, per i nuovi richiedenti).

In caso di omissione dei pagamenti del servizio relativi all’anno scolastico precedente, gli stessi devono essere regolarizzati ed allegati alla domanda.

Si richiama l’attenzione degli utenti sul puntuale pagamento del servizio a mezzo c/c postale o tramite versamento presso la Banca Popolare di Bari, con specifica nella causale del nome e cognome del minore e il mese di riferimento.

Il mancato pagamento del servizio entro la fine del mese di competenza, comporterà la sospensione immediata dello servizio scuolabus ed il recupero coatto delle somme dovute.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’ufficio Servizi Scolastici, ai numeri 080/3211311 – 503 chiedendo della dott.ssa Rosy Campanale.

 

Tags: