di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

L’associazione culturale Murgia Enjoy, impegnata nella promozione, nella valorizzazione e nella tutela del territorio, ha recentemente proposto una erborizzazione per permettere ai partecipanti la conoscenza delle piante officinali della Murgia. In tale occasione sono state raccolte diverse piante che domenica 11 giugno 2017 verranno sapientemente lavorate per produrre saponi e oleoliti. Il laboratorio, che si terrà al termine di una interessante escursione in un bosco al riparo dal caldo, sarà affidato alle competenze della dott.ssa Antonella Bellipario, operatrice olistica, che da svariati anni si occupa anche della lavorazione delle piante officinali.

Laureata in teorie e pratiche dell’antropologia, classe di laurea in Lettere e Filosofia con specializzazione in discipline demo-etnoantropologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha pubblicato un volume sul turismo religioso a compimento di un master svolto presso l’Università di Teramo. Si è formata professionalmente seguendo vari corsi di perfezionamento: corso di operatore olistico con la scuola European Master Istitute, corso di massaggio ayurvedico, corso triennale di Shiatsu, corso di massaggio sonoro con campane tibetane, corso di massaggio thailandese I e II livello stile del nord. E’ docente in tecniche di massaggio presso una scuola di massaggio e presso una accademia di estetica. Esegue in proprio studio trattamenti benessere, dirige piccoli gruppi con tecniche di riallineamento posturale e stiramento dei meridiani e conduce incontri di meditazione yogica.

Durante il laboratorio saranno mostrati alcuni campioni autoprodotti.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua. La partecipazione, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante assicurazione. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto per domenica 11 giugno alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre un altro punto di incontro è fissato alle ore 8:30 a Bari presso Largo 2 Giugno; al termine dell’evento, previsto alle ore 13:00 circa, i partecipanti potranno scegliere di fermarsi per il pranzo in una delle strutture ricettive convenzionate o di intrattenersi nel bosco per un pic-nic. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link https://www.facebook.com/events/470319003306612/.

In caso di maltempo, l’evento, consigliato da Radio Futura New Generation, sarà rinviato con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy“.

 

Tags: