strada comunale Capoposto (foto da comunicato stampa)

Sono iniziate questa mattina le operazioni di bonifica da rifiuti presso le strade comunali Resega e Capoposto.

A renderlo noto è l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cassano delle Murge, Carmelo Briano.

Tali operazioni si sono rese necessarie, scrive Briano, «grazie, si fa per dire, alla oltraggiosa inciviltà di alcuni protratta a danno e beffa dell’Ambiente, del nostro amato territorio e di quanti quotidianamente osservano le regole».

«Nel mese scorso – continua Briano – le operazioni di bonifica dei rifiuti, anche pericolosi presenti sul territorio, hanno interessato numerose località. In particolare la via per Adelfia e la strada comunale San Carlo, la strada comunale Galietti, la stessa strada comunale Capoposto, la strada comunale Panoramica e la strada provinciale n. 79 Altamura-Cassano sono state interessate dalle operazioni di trattamento, raccolta e avvio a smaltimento, di materiali contenenti amianto per un quantitativo di 4 tonnellate. Tutte le operazioni di bonifica sono ricomprese nel canone del servizio di igiene urbana».

Per la serie “prevenire è meglio che curare”, poi, Briano chiarisce che «i siti oggetto di deturpamento saranno maggiormente attenzionati, anche con il posizionamento di sistemi di videosorveglianza, e nel contempo si chiede la collaborazione di tutti nel segnalare, anche in forma anonima, gli incivili poiché il silenzio e l’indifferenza equivalgono e ci mettono allo stesso livello delle “bestie” (con tutto il rispetto per gli animali) che sporcano e/o inquinano».

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tags: , , ,