L’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – nell’ambito del progetto ILO 2 fase 2, organizza una serie di Seminari dal titolo “A chi appartengono i risultati della ricerca nei rapporti tra datore di lavoro e dipendente inventore?” in programma per martedì 4 giugno a Foggia, mercoledì 5 a Bari e giovedì 6 a Lecce.

Si terrà martedì 4 giugno (ore 14.30 – 18.30) a Foggia (Università degli Studi, Palazzo Ateneo, Sala Auditorium del Rettorato), mercoledì 5 (ore 9.00 – 13.00) a Bari (Politecnico di Bari, Aula Multimediale del Rettorato, piano -1), giovedì 6 (ore 9.00 – 13.00) a Lecce (Università del Salento – Complesso Ecotekne , Aula Fermi dell’edificio IBIL, piano terra).

Massimiliano Granieri (Consiglio Direttivo NETVAL, l’associazione delle università ed enti pubblici di ricerca italiani impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca) affronterà il tema della titolarità dei risultati di ricerca nei rapporti tra il datore di lavoro e tutti coloro che svolgono prestazioni lavorative nell’impresa o nell’ ente pubblico di ricerca, dal lavoratore subordinato, al consulente, al tesista e a tutte le forme di impiego parasubordinato.

Si tratta del decimo ed ultimo workshop del ciclo di appuntamenti che ha avuto inizio nel maggio 2012 e che si è snodato nel corso di un intero anno, destinato al personale della ricerca pubblica e delle imprese pugliesi sui temi del trasferimento tecnologico, della valorizzazione della proprietà intellettuale, dell’ avvio di spin off e start up innovative, del finanziamento dell’innovazione. Per consentire una fruizione più ampia da parte degli utenti di tutto il territorio regionale, ogni seminario è stato replicato per tre giorni consecutivi in altrettante sedi universitarie (rispettivamente a Foggia, a Bari e a Lecce) e trasmesso in streaming sul sito www.ilopuglia.it.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è preferibile l’iscrizione online sul portale www.ilopuglia.it, nel quale è possibile inoltre, nella sezione Multimedia, reperire i materiali didattici presentati dai relatori nel corso dei precedenti appuntamenti.

Il workshop è organizzato dall’ARTI, nell’ambito del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – Programma Operativo per la fase 2 del Progetto ILO“, promosso dall’Agenzia (in collaborazione con i cinque atenei pugliesi, il CNR e l’ENEA), su incarico dell’Area Politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione della Regione Puglia.

Fonte: ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – Sistema Puglia, Lavoro, Area Politiche per lo Sviluppo, Imprese, Pubblica Amministrazione, Rete ILO Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica – Redazione Sistema Puglia