Il Seminario sul Progetto “Alterenergy” Sostenibilità Energetica nei Piccoli Comuni dell’Area Adriatica si terrà a Campobasso, presso la Sala Auditorium edificio ex-GIL, in Via Milano, 15.

Il Progetto strategico è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013. Lanciato nel settembre 2011, durerà 4 anni fino ad agosto 2015.

8 partner partecipanti, Organizzazioni, Regioni, Ministeri e Agenzie Energetiche degli 8 paesi dell’area adriatica: Italia (rappresentata dalle 7 regioni che si affacciano sull’Adriatico), Slovenia, Croazia, BosniaErzegovina, Montenegro, Serbia, Albania e Grecia.

Lead partner Regione Puglia (Servizio Mediterraneo), con il supporto scientifico di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).

Obiettivo generale: promuovere la sostenibilità energetica attraverso l’utilizzo sempre più esteso delle fonti di energia rinnovabile e la diffusione di interventi di efficientamento e risparmio energetico.

Obiettivo specifico: promuovere lo sviluppo di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate finalizzate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Energia, Pubblica Amministrazione – Redazione Sistema Puglia