Scadenza il 24 maggio. Il 1° giugno la cerimonia di premiazione

Sensibilizzare alla sicurezza stradale attraverso la vena artistico-espressiva degli studenti. Si chiama “Gli angeli della Strada – Educazione stradale e mobilità sicura”, ed è un concorso indetto dal Comune di Cassano (assessorato alla Cultura e alla Gioventù) rivolto agli studenti del locale liceo “Leonardo-Platone” ed in particolare agli iscritti alle quarte e quinte classi.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio targa che sarà assegnato a chi avrà riprodotto la migliore locandina sul tema. Il concorso premierà i singoli studenti ma anche gruppi.

“Scopo dell’iniziativa – spiega l’assessore Pierpaola Sapienza – è favorire una maggiore conoscenza, sensibilità ed educazione in materia di educazione stradale e mobilità sicura, attraverso la promozione di un’attività didattica. Con il concorso – prosegue l’assessore – si punta a rendere consapevoli i giovani, dei rischi legati alla circolazione stradale. La sensibilità su questi temi deve essere coltivata a partire dai banchi di scuola”.

Il migliore elaborato sarà stampato e divulgato a cura e spese del Comune di Cassano ed avrà pubblica rilevanza sul territorio comunale e non solo.

Gli elaborati dovranno essere nuovi e originali e dovranno contenere messaggi mirati a: indurre l’uso costante e corretto dei presidi di sicurezza; ridurre l’abuso dell’alcool alla guida; favorire l’adozione di uno stile di mobilità consapevole e rispettoso del Codice della Strada e delle più efficaci regole di prudenza.

Per partecipare è necessario far pervenire gli elaborati all’ufficio Cultura del Comune di Cassano entro e non oltre le ore 12 del 24 maggio.

Al gruppo vincitore verrà assegnata una targa di riconoscimento e inoltre sarà donata alla Scuola una tela realizzata dal Maestro e artista Massimo Nardi ispirata alla tematica.

Le premiazioni si terranno il 1° giugno al liceo “Leonardo-Platone” nell’abito di una giornata in ricordo delle vittime della strada (“Gli angeli della strada”) alla quale parteciperanno rappresentanti delle forze dell’ordine e istituzionali. Per l’occasione si terrà nel piazzale della Scuola una simulazione di incidente stradale in collaborazione con Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Pubblica Assistenza di Cassano.

Ufficio Stampa del Comune di Cassano delle Murge

 

Tags: , , , ,