Si è tenuta giovedì 30 maggio la premiazione del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con le banche tutor, che ha l’obiettivo di introdurre i giovani degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado ai temi dell’economia e della banca, attraverso la realizzazione di un business plan per la creazione di un’impresa.

Il primo premio è andato al progetto “Phoenix” degli studenti della IV D del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge, coordinati dalla prof.ssa Cavalli e che hanno battuto la concorrenza di altre 17 squadre della regione partecipanti al concorso.

Il progetto, premiato al multisala Galleria di Bari, alla presenza di Saverio Mattia (responsabile Staff Pricing e Pianificazione Commerciale), Laura Ranca (Consorzio PattiChiari), Antonio Buonvino (Staff Priceng e Pianificazione Commerciale) e Raffaele Avantaggiato (Direttore generale di Banca Carime), consiste nel recupero della cenere da case o attività commerciali (pizzerie, panetterie, ecc.) e la sua successiva depurazione dalle scorie per permetterne l’uso come fertilizzante (guarda il video del progetto).

Tra le motivazioni (riportate sul blog del Liceo in un articolo di Leonardo Ostuni) per il premio agli studenti cassanesi, il direttore Avantaggiato ha sottolineato l’importanza del recupero di una tecnica che appartiene alle origini della nostra economia e la possibilità di estendere questa pratica anche al di fuori del territorio nazionale. Non ultimo, un ruolo rilevante l’ha avuto anche il logo del progetto: una fenice fiammante.

Ora, gli alunni della IV D del “Leonardo” sono attesi a Roma dove, a ottobre, parteciperanno alle selezioni finali ed alla competizione nazionale.

 

Tags: , , , ,