europa tv videoSapevate che il Parlamento europeo offre ai giovani la possibilità di svolgere un tirocinio? Andiamo a scoprire con Adela e Freddie le modalità per candidarsi e la tipologia di esperienza che potreste fare anche voi.

Sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito europeo? Ti piacerebbe lavorare in un’istituzione internazionale? Il Parlamento propone varie possibilità di stage. Il 15 agosto si è aperto un nuovo periodo per le iscrizioni.

Ogni anno il Parlamento europeo propone degli stage retribuiti e no. Questi tirocini offrono la possibilità ai giovani europei di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini si rivolgono agli studenti universitari o a quelli recentemente diplomati. Esistono vari tipi di stage, quelli a opzione generale, opzione giornalismo e anche quelli per traduttori.

Gli stage retribuiti “Robert Schuman” sono aperti a tutti i titolari di un diploma universitario. La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili. Le domande d’iscrizione per marzo 2016 si sono aperti il 15 agosto.

Come posso inviare la mia candidatura?

Tutte le informazioni a questo proposito si trovano sul sito internet del Parlamento europeo.

Fonte: Parlamento Europeo