dall’Ufficio Stampa – III B e Studenti PON Alternanza Scuola Lavoro

il dott. Domenico Nicoletti ha tenuto una conferenza su “Biodiversità, resilienza e cambiamenti climatici” (foto da comunicato stampa)

Anche la terza giornata di Cassanoscienza non delude!

Nella mattinata di ieri, 18 aprile, i temi cardine sono stati quelli della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, con la conferenza “Biodiversità, resilienza e cambiamenti climatici”, tenuta dal Dott. Domenico Nicoletti, direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e professore di politiche ambientali. Nel pomeriggio si è proseguito con la videoconferenza in lingua (accompagnata dalla simultanea traduzione del prof. Bracciodieta) “Alla ricerca di una nuove terra” di Stuart Clark, astrofisico e giornalista inglese, impegnato nel condurre sensazionali studi su pianeti simili alla nostra terra.

in videoconferenza, Stuart Clark, astrofisico e giornalista inglese, con la sua conferenza “Alla ricerca di una nuove terre”

Successivamente è intervenuto il prof. Anthony Green, anch’egli inglese, affascinato dalla grandissima varietà di volatili presenti nel territorio murgiano.

il prof. Gianni Bracciodieta con il prof. Anthony Green

La serata si è conclusa con il coinvolgente e suggestivo spettacolo “L’origine della vita”, tenuto dal direttore del Planetario di Bari, Pierluigi Catizone, che ha portato direttamente all’interno del liceo la sua struttura itinerante capace di far “toccare il cielo con un dito”.

Massiccia la presenza di scolaresche e di visitatori provenienti da tutta la provincia che hanno reso gremito ogni ambiente del Liceo Leonardo per l’intera giornata.

Tutto è quindi pronto per accogliere anche la quarta giornata di Festival: è in corso la conferenza “Insetti nel piatto: nouvelle food o nouvelle vouge?”. In serata, gli attesissimi spettacoli “Attenti a quel bicchiere. Prima, durante, dopo e molto dopo una sbronza” a cura del dott. Alessio Perniola e “Happiness – Come stare (felicemente) nello spaziotempo” di e con Guido Conforti e Michele Piana, spettacolo di musica e scienza.

 

Tags: , ,