il percorso “Sara.41/b” dell’escursione di domenica 25 febbraio (foto Trekking Cassano)

Domenica 25 febbraio il gruppo Trekking Cassano ospiterà nuovamente il CAT di Bari, accompagnando i trekkers baresi in escursione tra gli splendidi siti panoramici e naturalistici a ridosso di Cassano.

«Dopo la bellissima passeggiata di domenica scorsa tra i boschi di querce a sud-est di Cassano, una splendida zona tra la Masseria Ruotolo, la Grotta di Cristo, Mazzacavallo e Tenuta Battista – scrive il coordinatore di Trekking Cassano, Nicola Diomede – spostiamo la nostra attenzione escursionistica verso ovest su un’altra incantevole area, a ridosso della nostra cittadina e del Convento di Santa Maria degli Angeli.

Quest’area conserva antiche testimonianze, a mio parere meritevoli di indagine ed approfondimento – spiega Diomede – legate probabilmente alla transumanza (la vista satellitare mostra una larga formazione di muretti a secco formanti un “8” attraversata da un piccolo tratturello ed il cui centro corrisponde alla dolina di Santiquando).

È un territorio collinare molto affascinante, tipico delle nostre murge e consente vere “full immersion” naturalistiche e paesaggistiche, attraversato da una bella e lunga pista sterrata molto frequentata da escursionisti o bikers e che collega la Strada Panoramica con i borghi Valle Verde e Frà Diavolo».

Il tracciato proposto per domenica 25 febbraio quindi, è un anello di circa 9 km difficoltà E- Escursionisti, in cui graditi ospiti di Trekking Cassano saranno gli affezionati amici del CAT di Bari: l’intero gruppo rasenterà la dolina di Santiquando (U Pòpl), il Casino Gentile (Cìrcle Equèstre) e Masseria Scacchiavolpe (Valle di Pietraluna), tra i nostri luoghi più pregiati, autentici scrigni naturalistici da proteggere e tutelare con fermezza.

Il percorso ha diversi tratti di murgia accidentati e richiede rigorosamente di indossare scarponcini da trekking per evitare problemi alle caviglie.

Appuntamento, come di consueto, alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento nella vicina zona di parcheggio e partenza a piedi.

Il termine escursione previsto per le ore 13:00.

 

Tags: , , , , ,