il percorso "Sara.5" dell'escursione di sabato 19 luglio (foto Trekking Cassano)

il percorso “Sara.5” dell’escursione di sabato 19 luglio (foto Trekking Cassano)

Legambiente aderisce al “Global Greeter Network”, una rete internazionale di guide (volontarie e gratuite) operanti in molte città del pianeta per un nuovo modo di accogliere i turisti e, in Italia a Napoli è attivo il primo gruppo di Greeters dell’associazione ambientalista, costituito da cittadini volontari pronti a far conoscere le bellezze della città (e dintorni) ai turisti di tutto il mondo.

L’iniziativa fu lanciata (nel 1992) da Lynn Brooks che la denominò “Big Apple Greeter a New York City”, con cui l’ideatrice si proponeva di dare il benvenuto ai visitatori della città (da “to greet” che in inglese significa “dare il benvenuto”).

Questo progetto è stato rapidamente adottato in molti altri Paesi ed infine è sbarcato anche in Italia a Torino e, grazie a Legambiente, anche a Napoli con il suo gruppo “Napoli Greeters” di Legambiente/Neapolis 2000 (http://www.naplesgreeters.it/it).

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano scrive: «mi ha fatto molto piacere apprendere che questo modello, finalizzato ad accogliere il visitatore o turista accompagnandolo alla scoperta del territorio per consentirgli di percepirne la bellezza e valorizzarne le peculiarità, contribuendo a diffonderne la conoscenza ed innescando un indotto virtuoso di presentazione dei prodotti e dell’artigianato locali. 

Ma, mi sono detto, forse riconosco qualche “vaga analogia” con quello che la mia iniziativa di Trekking Cassano, con le escursioni gratuite sul nostro territorio, proposte ormai da quasi tre anni!? Siamo forse i precursori di un nuovo gruppo di “Greeters Cassano”!?

L’importante credo comunque siano i fatti ed i contenuti, non i nomi adottati anche se qualche volta questi servono per la corretta individuazione del gruppo e per continuare attivamente sulla nostra strada intrapresa da tempo, proiettiamoci sulla prossima escursione di sabato 19 luglio, in cui ho pensato di proporvi un “tour crepuscolare sui cinque colli di Cassano”.

Dopo la bellissima luna piena che ha rischiarato i nostri passi sabato scorso, le stelle ci guideranno su questo tracciato misto (di circa 8 km) ricco di saliscendi e molto panoramico che abbraccia Cassano sul lato di sud-ovest toccando: Serre di Laudati, Bosco di Tenuta Battista, Mazzacavallo, Costone di Bruno, Collina di Santa Lucia, strada Panoramica, Collina Riformati».

L’appuntamento, ore 19.00 – 19.30, come di consueto è presso il Liceo Scientifico di Cassano, con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia (eventuale) al seguito, per il successivo trasferimento al punto di partenza a piedi. «L’escursione», chiude Diomede, «si concluderà verso le ore 23.30 con il simpatico spuntino finale sotto le stelle, alimentato dalle squisitezze preparate dagli amici (amiche!) partecipanti!».

 

Tags: , , , , , , , ,